L’Ospedale, di proprietà dell’Arcidiocesi di Kampala, è uno dei più conosciuti nella capitale per il livello dei servizi erogati. La popolazione che afferisce all’ospedale si può stimare intorno alle 500.000 mila persone, pari al 25% dell’intera popolazione del Distretto di Kampala (circa 2 milioni).
Il progetto intende sviluppare le capacità cliniche e manageriali dell’Ospedale, e si è concluso nel settembre 2011.
È stato promosso lo sviluppo e la formazione in ambito diagnostico e clinico, con l’assistenza tecnica di personale espatriato nelle seguenti aree:
- Cardiologia: è stata condotta attività di screening sui bambini delle scuole primarie, unitamente ad uno studio sulla prevalenza della malattia reumatica in Uganda. Lo studio è stato pubblicato e presentato al Congresso di Cardiologia Africana del 2011. Attività realizzata da un medico cardiologo HSR e da 6 specializzandi in cardiologia HSR.
- Assistenza Infermieristica: è stata effettuata una valutazione complessiva dell’attività assistenziale, alla quale sono seguiti, a integrazione delle carenze rilevate, corsi teorici e pratici con interventi nei reparti, sia in merito all’organizzazione e al coordinamento delle unità, che in merito all’attività clinica. Le missioni sono state realizzate da due infermieri specializzati, di cui uno HSR.
- Laboratorio Analisi Cliniche e Ambulatori Pazienti Esterni: è stata inaugurata la nuova ala dell’Ospedale che ospita i servizi sopraddetti, struttura di c.a 2.500 mq, con spazi e tecnologie avanzate (alcune acquisite dal progetto). L’Ospedale con questi nuovi servizi di laboratorio può sicuramente aspirare ad essere un polo nell’ambito di protocolli internazionali di ricerca clinica.
- Anatomia Patologica: è stata svolta attività di formazione in loco da parte di un medico patologo HSR, a integrazione del progetto di diagnosi delle infezioni da HPV per la prevenzione del cancro della cervice.
- Radiologia: è stata data continuità all’attività di formazione per la manutenzione ordinaria della TAC precedentemente installata, e sono stati installati, collaudati e avviati il Mammografo e un nuovo apparecchio Radiologico fisso. L’attività è stata svolta da 4 tecnici di Radiologia in varie missioni nel 2010 e 2011.
- Ingegneria Clinica: è stato redatto l’inventario generale di tutte le attrezzature dell’Ospedale, con indicazione delle principali misure da adottare per il sicuro utilizzo delle attrezzature e formazione al personale. L’attività è stata svolta da un ingegnere biomedico HSR.
- Area Gestionale: si è proceduto nello sviluppo del Sistema Gestione Qualità per il nuovo laboratorio analisi (SOPs, flow charts, indicatori di processo, database), con formazione alla direzione su Mission, Quality Plans e Audit.
L’effettuazione di alcune borse di studio in Italia ha permesso la formazione a un’infermiera e a un'ostetrica presso il HSR.